Tutto il creato, dalla vastità dell’universo alle minime dimensioni dei quanti, è mosso da una legge che continua a sfuggire, nella sua completezza, alla comprensione umana. Ad ogni successo della scienza si dispiegano nuovi orizzonti che sembrano allontanare sempre più la soluzione definitiva. Proprio le ultime scoperte scientifiche hanno rivelato l’esistenza di una energia oscura che pervade tutto l’universo. Non sappiamo cos’è, tranne che esiste.

Allo stesso tempo non sappiamo bene cosa succede nel mondo subatomico della materia ma, a volte, guardando un oggetto veniamo investiti dalla stessa percezione sensoriale che proviamo per un essere umano. Possiamo sentire di amare un gioiello, un quadro o una città. Possiamo perfino intuire che un foulard di seta, un’automobile rossa o una casa abbiano un’anima.

Quindi, per estensione del concetto, non solo negli esseri viventi ma in tutte le cose si trova quell’energia vitale che esiste ma che è difficile da osservare perché celata nella zona oscura della materia.

Così come una sostanza fosforescente assorbe la luce di una lunghezza d’onda inferiore e la riflette a una lunghezza d’onda superiore, io vado scandagliando lo spazio-tempo per sommare alla moltitudine di informazioni che la luce porta con sé anche un’altra informazione, quella oscura e trascendente ma viva e geniale che riflette l’anima delle cose.

Giacomo Bucci
Varigotti, Selvino, Lerici
2024

Dedicato alla mia Sandrina